Disco di diamante per Sirio, Lazza è il primo rapper a ottenerlo

Lazza ha anche superato Vasco per settimane al primo posto in classifica FIMI

Lazza
Photo Credits : Goigest

Ormai si sa, Lazza è una garanzia. Dopo aver infranto il record di Vasco Rossi per settimane al primo posto in classifica FIMI, Lazza è anche diventato il primo rapper italiano ad aggiudicarsi il disco di diamante con l’album Sirio, uscito nel 2022.

#Charts Spotify Wrapped 2024: mentre il mondo sceglie Taylor, l’Italia incorona Geolier

Sirio è rimasto in cima alla classifica FIMI per oltre venti settimane, battendo Vivere o niente di Vasco. Non solo, ma è anche diventato il disco più venduto nell’anno di uscita e l’anno successivo è rimasto al secondo posto tra i più venduti in assoluto. Infine, grazie al milione di ascolti totalizzati dall’album, Lazza si è portato a casa il disco di diamante.

Nemmeno i rapper più longevi erano mai riusciti a ottenere la certificazione. Si pensi a Fabri Fibra, Marracash, Guè Pequeno, Salmo o Noyz Narcos, giusto per citarne alcuni: nonostante la loro carriera sia iniziata negli anni Novanta o Duemila, non sono mai riusciti a raggiungere una cifra tale. Lazza invece, in meno di dieci anni ha sfondato le classifiche.

Questo dato in effetti fa riflettere sull’attendibilità delle certificazioni attuali che, con la diffusione delle piattaforme di streaming e la potenziale viralità di qualsiasi traccia, al netto della sua qualità, grazie a casse di risonanza globale come TikTok, forse sono da ripensare un po’.

Potrebbe interessarti anche FIMI: dal 2025 servirà il doppio degli ascolti per ottenere il disco d’oro

Infatti ci ha già pensato FIMI/Gfk che dal nuovo anno certificherà disco d’oro i singoli con oltre 100 mila ascolti e platino quelli con 200 mila: il doppio di quanto serva oggi per ottenere le targhe. Per quanto riguarda gli album, invece, non cambierà niente. Lazza non ha nulla da temere quindi: anche con la nuova “legge”, Locura ha buone probabilità di avvicinarsi al successo di Sirio.