Spotify Wrapped 2024: mentre il mondo sceglie Taylor, l’Italia incorona Geolier

Geolier è l’artista più ascoltato in Italia su Spotify

Geolier
Photo Credits : Valentina Aiuto

Geolier è l’artista più ascoltato in Italia su Spotify. A dispetto delle voci che vorrebbero l’hiphop in declino, l’intero podio della Spotify Wrapped 2024 è occupato da suoi esponenti: dopo il Re di Napoli c’è Sfera Ebbasta, poi Lazza. Anche tra le donne vince il rap, con la Vera Baddie Anna il pole position. Ma forse è solo questione di tempo, visto che la classifica mondiale ha estromesso il rap dai primi posti già da qualche anno.

#Charts Kendrick batte Drake ancora una volta: “Not Like Us” supera “Hotline Bling” in classifica

Comunque, rimanendo in patria, la trap è senza dubbio il genere più ascoltato dagli utilizzatori dell’app di streaming: Tedua, Anna, Guè, Kid Yugi, Capo Plaza, Shiva e Tony Effe completano la top10 degli artisti più ascoltati. Tra l’altro è da un paio d’anni che Geolier, Sfera e Lazza si scambiano il posto rimanendo sempre nei primi tre. Le tre canzoni più ascoltate riflettono la tendenza, con “I p’ me, tu p’ te” in cima e “Come un tuono”, “Tuta gold” che seguono; ma comunque il trend si riflette anche nei brani successivi, “100 messaggi”, “Sesso e Samba” e “30°”. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi basta rivolgersi agli album più ascoltati: Dio Lo Sa, ICON e Vera Baddie confermano Geolier, Tony Effe e Anna tra i king della scena italiana.

All’estero però non la pensano così: gli artisti italiani più apprezzati oltreconfine non sono trapper ma fanno rock (i Maneskin) o dance (Meduza, Gabry Ponte). Generi musicali che non sono esattamente i più gettonati dal pubblico globale in questo momento, che al contrario incorona Taylor Swift regina indiscussa di Spotify per il secondo anno di fila. La situazione sul podio mondiale sembra quella italiana, con Bad Benny e The Weeknd che si scambiano di posto. Drake invece avrà anche perso la battaglia con Kendrick Lamar, ma piazzandosi al quarto posto tra gli artisti più ascoltati al mondo sembra aver vinto la guerra.

Potrebbe interessarti anche  Concorrenti di Sanremo ’25: a Carlo Conti piace la minestrina riscaldata

Per chi poi lamentasse il patriarcato anche in musica, sappia che non solo Taylor supera tutti, ma anche la canzone più ascoltata la mondo è opera di una donna, Sabrina Carpenter che vince tutto con “Espresso”. Non solo, ma tutti e tre gli album più ascoltati sono di autrici femminili: THE TORTURED POETS DEPARTMENT: THE ANTHOLOGY di Taylor Swift, HIT ME HARD AND SOFT di Billie Eilish e Short n’ Sweet di Sabrina Carpenter.