Grammy Awards 2025, la lista delle nomination rap

Sul sito dei Grammy Awards è stato pubblicato l’elenco dei candidati 

Grammy
Image generated by ChatGPT

Il 2 febbraio 2025 si terrà la 67ª edizione dei Grammy Awards alla Crypto.com Arena di Los Angeles. La scorsa edizione è stata segnata dal trionfo seguito dall’arresto di Killer Mike, vincitore di tre premi ma portato via dalle forze dell’ordine per un’aggressione a una guardia di sicurezza -le accuse sono state successivamente ritirate.

News “Not Like Us” è ufficialmente idonea ai Grammy, Kendrick verso la 51esima nomination

Anche Lil Durk aveva partecipato all’evento, vincendo il suo primo Grammy per la Miglior Performance Rap Melodica con “All My Life” featuring J. Cole. Facendo un confronto con la sua situazione attuale, si può presumere che il prossimo 2 febbraio rimpiangerà l’anno precedente -e probabilmente lo farà da una cella.

In ogni caso, tra i nomi in elenco quest’anno spicca quello di Kendrick Lamar, la cui diss-hit “Not Like Us” è candidata sia a Record of the Year sia a Song of the Year e Best Music Video, nelle categorie generali, sia a Best Rap Song e Best Rap Performance, categorie in cui K-Dot è nominato due volte grazie alla sua partecipazione al brano di Future e Metro Boomin “Like That”. Gli unici altri rapper a contendersi un grammofono nelle categorie generali sono Andrè 3000 con New Blue Sun, candidato ad album dell’anno, e A$AP Rocky ed Eminem in lizza per il miglior videoclip rispettivamente con “Tailor Swif” e “Houdini”.

Slim Shady sarà anche morto, ma la sua dipartita ha regalato a Eminem una nomination a Best Rap Album per The Death Of Slim Shady (Coup De Grâce), oltre a un’altra a Best Rap Performance per “Houdini”. Tra gli album candidati, due sono nati in seno al dissing a Drake: Might Delete Later di J. Cole e We Don’t Trust You di Future and Metro Boomin; in lista con loro, The Auditorium, Vol. 1 di Common e Pete Rock e Alligator Bites Never Heal di Doechii –nominata anche tra i Best New Artists. Con un po’ di stupore, il collettivo ¥$, Ye e Ty Dolla $ign, vanta solo una traccia in elenco, “Carnival” featuring Rich the Kid & Playboi Carti, candidata a Best Rap Song.

Quest’anno però la quota rosa non manca: “Yeah Glo!” di GloRilla è nominata sia come Best Rap Performance che come Best Rap Song, categoria quest’ultima contesa con “Asteroids” di Rapsody featuring Hit-Boy; possibile vincitrici della Best Rap Performance anche Cardi B con “Enough (Miami)” e Doechii con “Nissan Altima” -oltre a Common e Pete Rock featuring Posdnuos con “When the Sun Shines Again”.

Potrebbe interessarti anche Vince 3 Grammy, poi Killer Mike viene portato via in manette

A contendersi il premio per la Best Melodic Rap Performance, Jordan Adetunji featuring Kehlani con “Kehlani”, Beyoncé featuring Linda Martell and Shaboozey con “Spaghettii”, Future e Metro Boomin featuring the Weeknd con “We Still Don’t Trust You”, Latto con “Big Mama” e Rapsody featuring Erykah Badu con “3:AM”. Per quanto riguarda invece il Best Spoken Word Poetry Album, partecipano Queen Sheba con CIVIL WRITES: The South Got Something To Say, Omari Hardwick con cOncrete & wHiskey Act II Part 1: A Bourbon 30 Series, Malik Yusef con Good M.U.S.I.C. Universe Sonic Sinema Episode 1: In The Beginning Was The Word, Tank and The Bangas con The Heart, The Mind, The Soul e infine Mad Skillz con The Seven Number Ones.