Travis Scott primo nella Billboard 200: merito del vinile di “Days Before Rodeo”

Il rapper ha registrato un record di vendite di copie fisiche

Miguel Á. Padriñán da Pexels 

Travis Scott è tornato, e il vinile pure. Days Before Rodeo è passato dal fondo della classifica al primo posto in appena un mese e il merito è soprattutto delle vendite dei dischi fisici.

#CrimeTime Travis Scott è stato arrestato a Miami

Infatti l’album di Scott ha venduto quasi 150 mila vinili in una settimana, cifre mai viste per un disco rap nell’era digitale. Si tratta della sesta più grande vendita di vinili in una settimana dal 1991, considerando tutti i generi musicali.

Scott deteneva precedentemente il record all’interno dell’hip hop con il suo album del 2023 Utopia, che ha venduto 93.000 copie in vinile in una sola settimana. Attualmente Scott è il terzo rapper più ascoltato al mondo, posizione precedentemente occupata da Kanye West. Sul podio con lui Eminem e, con uno stacco di molto più ampio, Drake.

Potrebbe interessarti anche Future droppa “Pluto”, ma di Travis e Gunna neanche l’ombra

Pochi scalini sotto c’è Future, uscito da meno di una settimana con Pluto, dal quale è stato escluso senza preavviso proprio Travis Scott. Le previsioni parlano di 120-135 mila vendite nella settimana di debutto, cifre che garantirebbero al progetto di Future un posto tra i migliori nuovi progetti. Tuttavia è ancora presto per immaginare il posizonamente del disco nella Billboard 200.