Anna prima italiana Global Woman of the Year: il premio di Billboard sabato a L.A.

Anna verrà insignita di un’onorificenza mai ottenuta da un’italiana prima d’ora

Anna
Photo Credits: Eleonora Fusi

Anna non è solo la Queen d’Italia, ma è una big anche nella scena internazionale. L’artista ligure è pronta a scrivere un altro capitolo di storia, diventando la prima italiana ad essere premiata come “Italy’s Global Woman of the Year” ai Billboard Women in Music Awards 2025.

#Podcast Retrorap – Anna

La cerimonia, in programma sabato 29 marzo allo YouTube Theatre di Los Angeles, la vedrà protagonista accanto a nomi come Doechii, Glorilla, Jennie (BLACKPINK), Tyla, Meghan Trainor, Gracie Abrams ed Erykah Badu. Un dream team al femminile, che incarna tutta la potenza, la creatività e l’impatto delle donne nell’industria musicale globale.

Anna riceve questo riconoscimento dopo un 2024 da record: è stata la donna più venduta in Italia secondo FIMI/GfK, con il suo album Vera Baddie che ha conquistato il triplo disco di platino e si è piazzato terzo nella classifica assoluta degli album più venduti dell’anno, primo tra quelli femminili. E non è tutto: con oltre 2,5 milioni di copie certificate, è anche l’artista femminile italiana più certificata dell’anno. Numeri che parlano chiaro: Anna non è più solo “la ragazza di Bando”, è un fenomeno culturale.

Mentre si prepara a volare a Los Angeles per ricevere il premio, Anna ha annunciato anche le date del suo VB Summer Tour 2025. Da Codroipo (5 luglio) a Campobasso (24 agosto), passando per festival come Red Valley, Vibe, Tirreno Festival e IOD Fest, Anna promette un’estate infuocata, pronta a portare le sue hit in tutta Italia.

Potrebbe interessarti anche L’ultima di Anna: un jetski per le strade di Milano con a palla i pezzi di Vera Baddie 

Ma il vero game changer arriva in autunno: il suo primo tour nei palazzetti ha già fatto registrare numerosi sold out, tra cui tre date consecutive all’Unipol Forum di Milano (22, 23 e 24 novembre). Un traguardo da big league, che la porterà anche a Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Padova, Torino e Mantova.